CHARTA
OGNI VOLTA UN'AVVENTURA
Quando la portai nello studio e chiusi la porta alle mie spalle, le mille possibilità che avevo pregustato durante tutto il tragitto tornarono confusamente a riproporsi, tutte insieme, nella mia mente, spingendomi violentemente in uno stato di eccitazione ancora maggiore.
Ora ero solo con lei, nessun estraneo si opponeva tra noi. Avrei potuto finalmente toccarla, sentire l'amabile fruscìo dei suoi movimenti, assaporare da vicino la voluttà del suo profumo così particolare, godere il sottile fascino della sua calda presenza. Insomma, fare di lei tutto ciò che avrei voluto.
Mi avvicinai e con delicatezza la adagiai sul tavolo leggermente inclinato dello studio; spensi l'invadente lampada alogena centrale ed accesi quella azzurrata, più discreta, del tecnigrafo dirigendo il complice fascio di luce su di lei soltanto, in modo da poter gustare ogni sua piega, ogni sua piccola ruga.
Sollevai il leggero lembo trasparente che per ultimo la ricopriva e stetti lì a guardarla, completamente nuda, affascinato.
Bella, bianca, liscia al tatto eppure setosa, aspettava paziente che io prendessi l'iniziativa.
Uno sguardo oltre le tende della stanza in penombra. Il sole era diventato una palla di ferro fuso pronto per la colata; era tardi ormai, dovevo decidermi.
Eppure non era certo la nostra prima volta!
L'avevo conosciuta ai tempi del liceo, ma la nostra vera, come dire, "frequentazione" l'avevamo avuta all'Accademia di Belle Arti, negli angolini più riservati della Scuola di Decorazione ove mi piaceva rifugiarmi per essere solo con lei. Ed ora era lì, di fronte a me, come sempre completamente disponibile ai miei desideri.
Allora mi vennero in mente, come in un film, gli amici del Gruppo, i colleghi pittori e tutti coloro che avevano creduto in questa "cosa" con grande senso di partecipazione e decisi che era il momento.
Presi dal barattolo arancione un pennello numero 2 serie 71, lo intinsi nell'ocra chiara e tracciai un lungo segno sul foglio.
Era nata la mia prima opera per "Charta".
Simone Ricciardiello, settembre 1986
introduzione al catalogo della mostra "Charta" allestita nel Centro Civico di Villa Lattes a Vicenza
IMMAGINI

Ritorna a Curatela