Altre opere
Esperienze
"In questo settore racchiudo il prodotto di quelle attività nelle quali mi sono trovato ad operare nel corso della mia vita artistico-professionale. Il campo è abbastanza vasto ma ho provato a razionalizzarlo allo scopo di lasciarne una traccia.
Ho pertanto qui riportato soltanto alcune delle opere di ogni singolo settore a puro titolo esemplificativo.
Sono più o meno raggruppate per genere; in alcuni casi la riproduzione è di bassa qualità ma ho voluto ugualmente inserirle a catalogo poiché molte di esse si trovano oggi in collezioni private delle quali ho perso le tracce.
Mi piace fare un rapido accenno alla storia dell'ultima opera inserita in galleria: “Paesaggio rupestre”.
E’ il primo quadro ad olio che ho eseguito con i colori ricevuti in regalo a Natale di quell’anno. E’ una piccola opera che ho voluto inserire tra le altre perché ha per me un grande valore affettivo per la sua genesi che mi pare interessante raccontare.
Spesso andavo con mio fratello a casa di mio zio Carlo che allora abitava al Rione Materdei dove, nel medesimo palazzo, viveva anche Emilio Notte con la sua prima moglie. Mio zio, molto amico del maestro, prendeva da lui lezioni di pittura e a me, al contrario di mio fratello che preferiva restare con la zia Mena, piaceva accompagnarlo e stare lì a guardarli lavorare con pennelli e colori.
Capitava così che qualche volta il maestro mi fornisse un cartone mezzo usato e qualche pennello esausto per impegnare anche me.
Mi ricordo che ero affascinato dal modo in cui questo omone grande e grosso, con la folta barba che incuteva timore solo a guardarlo, plasmava gli oggetti che dipingeva ed anche stupito dal modo anticonvenzionale di rappresentarli sulla tela, antitetico alle indicazioni martellanti del mio professore di disegno. Quella lezione mi ha accompagnato nei miei anni di studio di via Costantinopoli e mi è rimasta dentro per tutta la vita, preziosa soprattutto negli anni del mio insegnamento.
Ecco perché, quando mio padre mi regalò la mia prima cassetta di colori, recuperai un vecchio compensato di mio nonno (che era maestro d’ascia e restauratore di mobili) e d’impeto dipinsi un paesaggio così come lo ricordavo dalle mie vacanze in campagna sognando, in quel momento, di essere Emilio Notte".
Disegni e bozzetti
"In questa sezione della galleria sono raggruppati alcuni disegni ed alcune grafiche eseguite e prodotte a volte come soggetti autonomi, altre volte presentati in mostre personali o su invito.
Sono anche inseriti disegni e schizzi preparatori per opere delle varie tematiche riportate.
Una ultima nota sulla presenza di alcuni disegni e schizzi di persone che mi sono state care nella vita che ho eseguito da ragazzo e in età giovanile e che ritengo interessante includere in queste citazioni grafiche".
Simone Ricciardiello
Vai a 'Opere Recenti'
Vai a 'La Memoria'
Vai a 'La Musica'
Vai a 'I Muti'
Vai a 'Il Neofigurativo'
Vai a 'Il Design'